Donne nel Mondo: storie di migrazioni al femminile

Denominazione del progetto: “ Donne nel Mondo:  arte, professioni e affari – storie di migrazioni al femminile”
Responsabile: Carla Scoppetta
Gruppo di Lavoro: Beatrice Morsiani, Silvia Pellino, Antonio Vergoni

PREMESSA

Il progetto che si intende proporre nasce dall’esigenza di narrare il fenomeno migratorio da un punto di vista generalmente poco indagato.
È nostra intensione infatti approcciare gli elementi positivi e di successo di eterogenei percorsi di vita di donne che hanno lasciato il proprio paese d’origine per costruire una nuova vita in terra straniera con esiti di affermazione e di riuscita.

OBIETTIVI
La proposta è quella di valorizzare l’esperienza delle donne che hanno avviato un’attività lavorativa di successo in un paese straniero, partendo ad esperienze, non solo di donne immigrate in Italia, ma anche di donne emigrate all’ estero.
L’obiettivo è quello di provare a ribaltare alcuni degli stereotipi che troppo spesso accompagnano il concetto di migrazione:  dalla visione passiva della donna migrante vista come semplice appendice del percorso migratorio maschile (moglie e figlia che seguono l’uomo) alla visione generale del migrante come povero e bisognoso.
Narrare di donne di successo, oltre che valorizzare l’impegno, la tenacia e l’ingegno ci permette, inoltre, di  far emergere – in un clima di crisi e sfiducia –  segnali positivi di speranza, trionfi e conquiste che nonostante le difficoltà, le donne individuate hanno ottenuto e stanno ottenendo nel loro percorso migratorio.

METODOLOGIA
Si prevede la strutturazione di una serie di incontri pubblici con la presenza di un intervistatore che attraverso domande aperte stimolerà la conversazione tra la donna narrante e il pubblico.
Successivamente le persone pervenute saranno invitate ad un momento di convivialità – cena e/o aperitivo – finalizzato all’incontro e allo scambio di feedback.
Quattro le donne intervistate, di diversa nazionalità e cultura, se4condo il seguente calendario:

23 Novembre ore 20.00,: incontro con Cristina Boscoli, italiana che vive negli Stati Uniti e top manager di un importante gruppo Assicurativo – presso Hotel La principessa Leonora – via Mascheraio 39 Ferrara.

8 Febbraio ore 20.00: incontro con Inger Haugaard, danese che vive in Italia e imprenditrice nel settore del turismo culturale…. , presso Hotel La principessa Leonora – via Mascheraio 39 Ferrara.

13 Marzo ore 20.00: incontro con Sonia Mireya Pico Díaz , cilena che vive in Italia e lavora come insegnante di musica e cantante, presso Hotel La principessa Leonora – via Mascheraio 39 Ferrara.

15 Aprile ore 20.00: incontro con Lihong “Li” Xia, cinese e ristoratrice, presso ristorante cinarmonico Li Xia in Piazza Sacrati – Ferrara: .

Il progetto comprende la registrazione su supporto video per un’eventuale successiva elaborazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...