Vigarano Mainarda capitale dello sport per una notte. L’appuntamento di OrangeProton alla Fiera di Sant’Antonio

ATTUALITÀ E VIAGGI

vigarano1

Serata di musica, allegria e sport a Vigarano Mainarda per l’annuale Fiera di Sant’Antonio. Hanno suonato e cantato le allieve e gli allievi della scuola di musica e, come intermezzo, si è tenuta la premiazione del 9° Torneo primaverile BRDG-Softupgrade di calcio a 5 organizzato dall’ A.S.D. OrangeProton. La manifestazione sportiva si rinnova ogni anno nel periodo compreso tra aprile e giugno presso la palestra comunale di Vigarano Mainarda e da qualche tempo ha ottenuto l’importante riconoscimento di campionato provinciale ufficiale da parte di alcuni enti di promozione sportiva come A.S.I. (Associazioni Sportive e sociali Italiane) ed O.P.E.S. (Organizzazione per l’Educazione e lo Sport). Le squadre partecipanti hanno dato vita per tre mesi ad un’avvincente quanto serrato confronto sul campo, dal quale è emersa vincitrice la Lavoranti Football Team, che ha conquistato il primo premio seguita da Gelateria Le Mura e Ariosto Case, salita sul podio anche con il miglior bomber in circolazione, Pastore Aniello che con ben 26 gol in quattro partite si è aggiudicato il premio di capocannoniere.

vigarano2Senza voler togliere nulla allo show canoro a cui ho assistito, il principale motivo per il quale mi trovavo da quelle parti era proprio la premiazione finale del torneo che ho avuto la fortuna di seguire da vicino grazie alle mie “importanti conoscenze” nel settore. Il presidente e principale promotore dell’iniziativa sportiva è da sempre Roberto Bianchi che, insieme all’attuale vice-presidente Roberto Prandini, da anni crede nello sport e ama il calcio. Amicizia, divertimento, gioco, questi i principi fondamentali che ispirano ormai da dieci anni il gruppo di atleti part -time dell’OrangeProton. Proprio quest’anno ricorre il decennale della nascita della squadra e dell’avventura sportiva di questi ragazzi. Anno dopo anno, il gruppo è cresciuto con passione ed entusiasmo, rubando il tempo al lavoro e agli studi per investirlo in questa impresa. E così trovi un portiere ex campione di pallamano, che una volta chiusa la sua pompa di benzina a Ferrara, corre all’allenamento serale. Poi ti trovi ingegneri, agricoltori, falegnami e geometri, che vengono da Poggio Renatico, Mirabello e da Bondeno, tutti uniti sotto la bandiera dello sport, protagonista assoluto e grande opportunità di fuga dalla monotonia della quotidiana vita di pianura. Come ieri sera, nel centro di Vigarano, con sullo sfondo una chiesa ancora sconvolta e puntellata dal terremoto di due anni fa, e con il campanile curvo sulla piazza, che ti fa capire quanto questo tipo di occasioni rendano una comunità viva e unita.

Vigarano Mainarda è il paese dello sport e del basket per eccellenza, grazie ai successi della squadra locale femminile, la Vassalli 2G, che quest’anno dopo una corsa gloriosa è approdata trionfalmente in A1, facendo strage delle rivali. Ora è boom d’ iscrizioni di bambini e adolescenti ed il paese è attraversato da una sacro, sano, furore agonistico. L’iniziativa dei ragazzi dell’OrangeProton è ormai un appuntamento imprescindibile dell’agenda sportiva locale che ogni anno cresce di popolarità, acquisendo nuovi partecipanti ed attirando sempre maggiore attenzione, lontano dai riflettori opulenti delle serie maggiori e genuinamente vicino alla vera essenza del calcio giocato in amicizia e visibilmente allo scopo del più puro divertimento.

– See more at: http://www.occhiaperti.net/271/vigarano-mainarda-capitale-dello-sport-per-una-notte#sthash.7wjEDA4c.dpuf

Pubblicato su ” Occhiaperti.net ” il 12/6/ 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...