22/10/2014 Sono a Dublino…dopo diciassette anni..!

Minchia! Diciassette anni dopo la mia ultima scampagnata sotto il cielo d’Irlanda, eccomi qui a rivivere una Dublino che non ricordo neanche un pò. Sono a casa di un vecchio amico che qui lavora e qui vive ormai da due anni. Dall’areoporto di Dublino casa sua dista solo due fermate di bus, sufficienti per permettermi di perdermi un pò prima di trovare la meta. Scendo dal bus ed è subito Swiss Cottage, bandiera nera della Guinness, è un pub, entro e Guinness. Non è grande e c’è un sacco di gente per essere le cinque di pome. Bevono, giocano a biliardo e guardano la corse dei cavalli. Chiacchero col mio vicino di birra e bancone. Ha il giornale davanti, ha scommesso sulle ultime corse ma è tranquillo anche se sta perdendo. Mi dice che è pronto per l’ultima corsa e questa volta non può sbagliare. Era rosso anche prima in faccia, ma adesso che il suo ronzino è arrivato ultimo mi sembra si stia colorando un po di più, io sorrido senza esagerare e mi giro verso quei due brocchi che stanno provando a infilare qualche buca al tavolo da biliardo. Sono peggio di me, cioè scarsi proprio ma almeno si divertono e si impegnano. Sono ragazzetti, bevono Guinness e fanno un pò i duri ma sono proprio dei bimbi. Bè, secco il birrone e mi allontano verso la missione -casa. Lasciato a me stesso, ma con una mappa di quelle preziosissime, disegnata ad arte dal compare, non ho dubbi sulla retta via, che comunque sbaglio. Driblo lavori in corso e sono in un mega quartiere barra centro commerciale barra distributore barra immenso autolavaggio. No, direi che non è questo. Vabè, ho fame, fermata preliminare ad un ristorante tipo anni 50 o 60, juke box, pavimento scacchettone e cameriere pin up…o quell’idea lì. Super hamburgher baconato e birrone sprint, spennata colossale ma  nuove energie e subito orientatissimo, spinto dal fare vacanziero me la studio un pò e dopo appena due o tre punti di vista estrappolati qui e la e soprattutto per la cortesia di un carrellista di un cantiere trovo la graziosa casetta del Filo, proprio sopra un market, all’angolo tra Santry Way e Coultry Ballymun.  Ora qui tranquillo me la scrivo un pò.

One thought on “22/10/2014 Sono a Dublino…dopo diciassette anni..!

Rispondi

